[:it]Alcune news normative sulle gare d’appalto[:]
[:it]
Nel mese di giugno vi sono state alcune sentenze giuridiche in tema di gare d’appalto che possono essere di utilità per gli addetti ai lavori:
1. Con sentenza del 1 giugno 2020, n. 5780 il TAR del Lazio ha potuto affrontare il tema relativo alla mancata indicazione dei costi della manodopera, con un focus su una specifica ipotesi derogatoria alla regola generale ( artt. 95, comma 10, d.lgs. n. 50/2016).
Nel caso specifico l’assenza nel modulo – di necessaria utilizzazione per la formulazione dell’offerta e/o di uno spazio dedicato all’assolvimento dell’onere in questione, ha reso materialmente impossibile per la società ricorrente di adempiervi. Dall’altra parte, tale mancanza ha ingenerato certamente nei concorrenti quella situazione di “confusione” nella quale i principi di trasparenza e proporzionalità impediscono alla stazione appaltante, che ha in sostanza ingenerato l’errore nei concorrenti, di applicare una legittima sanzione espulsiva. Tutto ciò ha quindi comportato un’eccezione alla regola dell’automatismo espulsivo come previsto dalla normativa.
[:]