Con l’espressione “fidelizzazione del cliente” si fa riferimento a tutte quelle strategie di marketing messe a punto da un’azienda al fine di acquisire nuovi clienti, mantenere quelli esistenti, ottenendo la loro fedeltà .
Creare e mantenere nel tempo un rapporto con utenti fissi può infatti garantire un’imprescindibile base di successo per un’azienda, che in questo caso consoliderà il proprio vantaggio competitivo.
Un utente fidelizzato avrà di sicuro una maggior propensione alla spesa rispetto a un utente occasionale: conosce l’azienda e i suoi prodotti, li apprezza, e quindi è meglio disposto all’acquisto.
Vista l’importanza che gli utenti fidelizzati rivestono per un’attività, l’azienda (di qualsiasi genere sia, di informazioni, di beni o di servizi) deve sempre avere in chiaro quali sono le attività necessarie per ottenere la fidelizzazione.
Supporto nella realizzazione di un sistema di CRM
Supporto per l’analisi dei comportamenti dei clienti e per la loro segmentazione
Definizione delle attività specifiche per ciascun segmento individuato
Realizzazione delle attività’ ed analisi risultati
Direct Marketing
Il direct marketing è uno strumento strategico di fidelizzazione, attraverso il quale aziende e enti comunicano direttamente con clienti e utenti finali. Il direct marketing consente di raggiungere un target definito, con azioni mirate che utilizzano una serie di strumenti interattivi, ottenendo in tal modo delle risposte misurabili.
Individuazione mirata del target e di eventuali banche dati
Strutturazione del progetto completo
Effettuazione operativa dell’attività di direct marketing
Eventuale coordinamento delle attività di realizzazione dei materiali
Rilevazione dei risultati conseguiti e del rapporto costi/benefici dell’operazione
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